Dal 2 Dicembre 2024 al 28 Dicembre 2024
Roma (Istituto Superiore Antincendio) e Sede Centrale INGV.
La geotermia è la disciplina che si occupa di studiare le fonti di calore terrestre, in particolare di individuare sistemi geologici con peculiari proprietà termiche, che possono permettere l’estrazione di energia termica o la produzione di elettricità. L'energia geotermica è quindi l’energia contenuta nel calore terrestre. E’ una fonte energetica rinnovabile, utile nel processo di transizione energetica e alla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili.
Le risorse geotermiche possono essere utilizzate per usi diretti, come la tradizionale balneazione “termale”, il riscaldamento di ambienti, l’allevamento ittico e la floricoltura; oppure in modo indiretto per la produzione di energia elettrica.
La comprensione di questa fonte energetica non è sempre immediata. Per questo motivo, l'utilizzo di exhibit dimostrativi risulta fondamentale per rendere questa risorsa una realtà tangibile e comprensibile. L’exhibit presentato combina vari aspetti sensoriali che facilitano l'apprendimento scientifico e avvicinano lo spettatore alla potenza racchiusa nel calore della Terra.
L’exhibit presentato è stato ideato nell’ambito del progetto IRGIE (Inventario delle Risorse Geotermiche delle Isole Eolie) , e finanziato in parte nell’ambito del suddetto progetto e in parte dall’INGV.