Venticinque anni fa, il 29 settembre 1999, con Decreto legislativo n. 381, dall'unione di Enti di Ricerca preesistenti, viene istituito ufficialmente l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
In quanto Ente Pubblico di Ricerca e componente del servizio nazionale della Protezione Civile, l’INGV in questi 25 anni è stato in prima linea ogni volta che un sussulto della nostra Terra ha destato preoccupazione o, nei casi peggiori, causato danni a persone o cose.
Quando un terremoto, un maremoto o un’eruzione vulcanica colpiscono il nostro pianeta l’INGV c’è. È il nostro Istituto che entra immediatamente in campo, con le sue reti di monitoraggio e con il suo personale distribuito sul territorio. L’INGV è sempre presente dal giorno in cui quella stessa Legge ha stabilito che questo Istituto sarebbe stato una Struttura Operativa del Sistema Nazionale di Protezione Civile. Un Ente di Ricerca nazionale e moderno con una forte spinta verso l’internazionalizzazione, ma allo stesso tempo fortemente radicato sul territorio.
In costante contatto con gli enti preposti alla tutela del territorio e della popolazione, l’INGV monitora i vulcani con le sue reti multiparametriche, ascolta ogni minimo sussulto del nostro territorio grazie ad una capillare rete di strumenti sapientemente manutenuta, osserva con i propri strumenti quello che avviene sopra le nostre teste.
Nei suoi primi 25 anni di vita, noi ricercatori e tecnici dell’INGV abbiamo condotto ricerche all’avanguardia in tutti i settori delle Geoscienze cogliendo ogni opportunità offerta dall’innovazione tecnologica. Allo stesso tempo, ci siamo impegnati a fondo nella divulgazione e nel trasferimento delle conoscenze per metterle al servizio della Società. Abbiamo incontrato adulti e bambini in eventi pubblici, e aperto le nostre sedi ad incontri con le scolaresche. Abbiamo lavorato con passione per avvicinare il cittadino a chi studia il nostro Pianeta.
In questi 25 anni l’INGV si è fatto conoscere guadagnando credito e fiducia crescenti, sia tra i cittadini che nella comunità scientifica internazionale, diventando il più grande Istituto di Ricerca nel nostro settore in Europa. Poche istituti al mondo hanno realizzato la crescita e lo sviluppo realizzati dall’INGV dal 1999 ad oggi. Guardandoci indietro, oggi ci rendiamo conto dei passi in avanti che abbiamo fatto. Per questo vogliamo ricordare la storia della nostra crescita e dello sviluppo della ricerca sui terremoti, sui vulcani e sull’ambiente che ci circonda. È la storia dei primi 25 anni dell’INGV raccontata attraverso alcune iniziative che il personale dell’INGV promuoverà nel corso dei prossimi mesi, rivolgendosi alla comunità scientifica ed ai cittadini. Proveremo a raccontarvi alcuni momenti importanti della nostra storia e gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere, nei prossimi 25 anni per una migliore comprensione del nostro Pianeta e delle sue fragilità.
Simposio INGV, novembre 2023, Terrasini (PA)