"25 anni di Geoscienze per la Società"
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha celebrato il 25° anniversario dalla sua istituzione presso la Sala Koch del Senato della Repubblica.
Nel corso dell'evento sono stati ricordati i traguardi raggiunti dall’INGV a servizio della ricerca scientifica e della società civile per i rischi e le risorse naturali, con l'obiettivo di rilanciare lo studio della Terra in Italia, a beneficio della cultura e della sicurezza dei cittadini.
Alla cerimonia, organizzata su iniziativa del Senatore Questore Antonio De Poli, hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni e della comunità scientifica.
Dopo la lettura di un messaggio del Presidente del Senato Ignazio La Russa e la proiezione di un videomessaggio da parte del Ministro dell'Università e della Ricerca Sen. Anna Maria Bernini, il programma ha visto gli interventi del Senatore Questore Antonio De Poli, del Commissario Straordinario del Governo per la Riparazione e la Ricostruzione Sisma 2016 Sen. Guido Castelli, del già Ministro della Ricerca Prof. Ortensio Zecchino, del già Capo della Protezione Civile Prof. Franco Barberi, del Dott. Gianni Letta, del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano, del Capo Dipartimento Casa Italia Luigi Ferrara, del Presidente INGV Carlo Doglioni e dei Direttori di Dipartimento INGV Ambiente, Terremoti e Vulcani.
L'evento ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica.
I lavori del convegno sono stati trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it/
e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano
Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili nel programma al presente link
Partecipazione solo su invito.
25 ANNI DI ECCELLENZA SCIENTIFICA
7 OTTOBRE LE INTERVISTE DAL SENATO DELLA REPUBBLICA