ScienzAperta – 25 anni INGV
Presso il MUGED - Museo Geofisico di Duronia (CB)
Presso il MUGED (Museo Geofisico di Duronia) si svolgerà un’edizione speciale di ScienzAperta per celebrare il 25mo anniversario dell’INGV. Attività ludico-scientifiche, visite guidate al museo, filmati e seminari scientifico-divulgativi saranno rivolti alle scuole e al pubblico.
Parleremo di magnetosfera, ovvero di quello scudo spaziale che preserva la vita sul nostro pianeta proteggendoci dalle radiazioni cosmiche e dal vento solare. Ripercorreremo la storia degli osservatori magnetici sviluppati dall'INGV, riflettendo sull’importanza delle attività di misura per monitorare accuratamente e con continuità il campo geomagnetico terrestre.
L’INGV gestisce attualmente gli osservatori geomagnetici di Duronia (CB), Castello Tesino (TN) e Lampedusa (AG), che coprono bene il territorio italiano, oltre a due osservatori in Antartide. L’affinamento delle tecnologie utilizzate negli osservatori permette di conoscere meglio l’evoluzione spazio-temporale del campo magnetico terrestre ed i processi d’interazione Sole-Terra.
https://roma2.ingv.it/index.php/comunicazione-e-divulgazione/musei-mostre/museo-di-duronia-cb
https://roma2.ingv.it/index.php/infrastrutture-di-ricerca/osservatori/osservatori-geomagnetici
per maggiori informazioni scrivere a
Altre date
- Da 19/05/2025 10:00 a 20/05/2025 20:00