immagine tecno
piscità

stromboli

boa

Workshop internazionale “Tsunami Warning @Stromboli: Observations, Modelling, Hazard, Forecasting”

Luogo: isola di Stromboli

Date: 5-7 ottobre 2024

Il workshop è organizzato dal Centro Allerta Tsunami dell’INGV nell'ambito dell'accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile e l'Istituto per lo sviluppo di un sistema integrato di monitoraggio e allerta tsunami per eventi generati dal vulcano Stromboli. Il Workshop si inserisce nelle attività dei 25 anni di vita dell’INGV, un periodo di grande crescita per gli studi e il monitoraggio dei maremoti nel mondo durante i quali l’Istituto ha creato da zero il Centro di Allerta Tsunami per il Mediterraneo. 

Esperti dell’INGV, delle Università italiane presenteranno lo stato dell'arte su quattro temi principali: osservazioni, modellazione, pericolosità e previsioni. Parteciperanno all’evento anche diversi esperti internazionali del settore, invitati a condividere la loro esperienza e i loro approcci al monitoraggio degli tsunami generati da sorgenti vulcaniche; la loro presenza sarà fondamentale per suggerire nuove direzioni di ricerca inerenti le tematiche del workshop. Stromboli può diventare un laboratorio sperimentale di riferimento per tutti i vulcani attivi marini e costieri a livello mondiale soggetti al rischio tsunami.

Oltre al progresso delle conoscenze scientifiche, il workshop ha lo scopo di aiutare la protezione civile, la politica e i cittadini nel processo di mitigazione del rischio tsunami.

https://istituto.ingv.it/it/attivita-di-ricerca/workshop/tsunami-warning-stromboli-observations-modelling-hazard-forecasting.html